CURRICULUM DEGLI STUDI:
Berardo Sarubbi è nato a Napoli il 12/12/1967
- Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita il 29 luglio 1992, presso l’Università Federico II di Napoli, discutendo una tesi sperimentale in Cardiologia dal titolo: “Valutazione della risposta pressoria all’esercizio in adolescenti normotesi con e senza familiarità per l’ipertensione arteriosa essenziale”, Relatore il Ch.mo Prof. Aldo Iacono, riportando il massimo dei voti e lode, il plauso della Commissione ed il riconoscimento della dignità di stampa alla tesi.
- Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo conseguita nella II^ sessione del 1992, con la votazione di 90/90.
- Specializzazione in Cardiologia (normativa CEE) conseguita il 30 Ottobre 1996, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, con il massimo dei voti e lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Morte improvvisa nella displasia aritmogena del ventricolo destro: correlazione con aspetti clinici e strumentali in una popolazione di 76 pazienti”, Relatore il Ch.mo Prof. Aldo Iacono.
- Dottore di Ricerca in “Scienze Cardiologiche e Cardiochirurgiche” conseguito il 15 dicembre 2000 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, discutendo una tesi dal titolo “Pressure and/or Volume Overload in Congenital HeartDisease: Role of Mechano-Electrical Feedback as Determinant of Ventricular Arrhythmias”. Coordinatore Prof. Maurizio Cotrufo,
- Perfezionamento post-laurea in “Formazione Clinica, Comunicazione, Management in Cardiologia”, conseguito il 30 Maggio 2009 presso l’Università degli Studi di Padova con la collaborazione di docenti del Centro CERGAS e SDA Università Bocconi – Milano, dell’Istituto di ricerche Farmacologiche “Mario Negri” – Milano, del Dipartimento di Pedagogia delle Scienze della Sanità Università Parigi XIII Bobigny, del Dipartimento di Medicina Cardiovascolare Università di Oxford. Coordinatore Prof. Luciano Daliento.
- Corso di Formazione Manageriale per Direttore Sanitario e Direttore di Unità Organizzativa Complessa di Azienda ed Enti del Servizio Sanitario Regionale (art 15-16 – quinquies del D.Lgs n 502/1992 e all’art 7 D.P.R. n 484/1997) superato il 02 ottobre 2020 presso il FormezPA, Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Sanità Pubblica, CIRPA – Centro Interdipartimentale per la ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione discutendo un Project Work dal titolo “Programma per l’assistenza mediante sistema di monitoraggio remoto e telemedicina di Cardiopatici Congeniti Adulti”.